Dolci per patologie, torta con crema di lenticchie

Rivisitazione di Mary di una ricetta della Luciana Staccioli.

Le lenticchie vanno bene al gruppo a, ma la ricetta può essere fatta con qualsiasi legume e quindi si possono utilizzare i ceci o i piselli per gli altri gruppi.

Ho usato il Bimby per fare questa ricetta Però poteva essere usata benissimo un frullatore a immersione. Ho messo nel Bimby 4 uova, un pizzico di sale, 100 g di olio di vinacciolo, 100 g di latte di soia, 14 cucchiai di farina di lenticchie e la buccia grattugiata di un limone, ho aggiunto una bustina di lievito vanigliato. Non ho mai smesso di far andare il frullatore Mentre mettevo tutti gli ingredienti in questo ordine.

Ho preparato la crema in questo modo, 4 etti di latte di soia, la buccia grattugiata di mezzo limone, un cucchiaio solo di zucchero (facoltativo), due cucchiai e mezzo di farina di lenticchie, e ho portato a ebollizione.

Ho una tortiera da 24 cm, probabilmente sarebbe venuta molto meglio con una tortiera leggermente più piccola. Ho rivestito la tortiera di carta forno e ho messo l’impasto. Poi a cucchiaiate ho messo sopra anche la crema cercando di spingerla in giù. Non so perché nella ricetta originale la crema si sposta completamente sotto e la torta viene rovesciata, una volta cotta. La mia non è venuta così. La crema è rimasta in superficie sprofondando in alcuni punti. Ma l’aspetto estetico mi piace molto lo stesso.

Premettendo che è una torta per patologie se si toglie anche completamente lo zucchero, quindi non bisogna aspettarsi il sapore delle classiche torte zuccherate. Però devo dire che imbroglia l’occhio ed è piacevole da mangiare. La prossima volta magari utilizzerò le lenticchie rosse che sono decisamente più dolci.

Molto gradevole anche da inzuppare nel latte senza zucchero

Link diretti – MyMozziLifestyle
https://mozzilifestyle.com/1197-2/

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: