Otto ricette con il broccolo

By Mary Bollini, Manola, Livia, Paolo Tartarotti.

1) Il broccolo si può lessare e si puo’ bere l’acqua di cottura prima dei pasti che apre lo stomaco e migliora la digestione.

Poi si può condire con olio e sale.

2) Il broccolo si può lessare e poi ripassare in padella con aglio e curcuma polvere o radice.

3) Condimento per la pasta, si può lavare e fare a pezzetti e cuocere insieme a non troppa acqua salata nella stessa pentola con la pasta. Alla fine si condisce con alici se sei di gruppo 0, sarde tirate per tutti i gruppi, oppure anche tonno per tutti i gruppi.

4) Si può lessare e condire con sopra pure’ di fave,ottimo

5) Bolliti e fatti a strati in forno con uovo sbattuto e pane grattugiato di farine consentite, e formaggio spalmabile di soia tipo sformato.

Ci sono diversi modi. Anche utilizzando per esempio la besciamella di fave.

6) Si puo’ frullare crudo insieme a un po’ di cipolla aglio e poi unire a uova sempre frullando e poi fare una frittata al forno. È la quantità di 4 uova, un broccolo di media misura, una mezza cipolla e uno spicchio d’aglio e poi cuocere il tutto 15 20 minuti in forno a 200 gradi

7) Pulire il broccolo e metterlo a tocchetti in una padella insieme a due spicchi d’aglio, un po’ di vino bianco, un bicchiere di acqua , e 3 cucchiai di olio di vinacciolo. Cuocere coperto girandolo per una ventina di minuti fino a quando si asciuga completamente l’acqua .

8) Mettere le cimette del broccolo lavate in una terrina tenendo intere quelle piccole e smezzando quelle grandi.

Condite questo broccolo con un liquido composto da 3 cucchiai di olio di vinacciolo, la buccia grattugiata di un limone, il succo del limone, sale qb, aglio tagliato a pezzettini, chi può il peperoncino. Lasciateli in infusione un po’, poi scolateli e metteteli sulla leccarda del forno coperta dalla carta forno che nel frattempo avrete riscaldato a 245 gradi. Spolverizzate di farina di mandorle, e del liquido rimasto. Poi infornate e 10 minuti fino a caramellarlo. A questo punto girateli e cuoceteli qualche minuto anche dall’altra parte. Potete servirli subito oppure anche a temperatura ambiente.

Una risposta a "Otto ricette con il broccolo"

Add yours

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: