Legumi o cereali….

Articolo di Piero Simonetti

Il mercato ci ha insegnato a fare tanta confusione fra cereali e legumi, tanti prodotti hanno un po’ degli uni e degli altri, addirittura ci sono le confezioni miste.
Mozzi ci ha insegnato che c’è una grossa differenza fra loro, ci ha fatto capire i grossi benefici nel consumare i legumi e le problematiche legate al consumo di cereali.
Abbiamo quindi capito quanto sia meglio riempire i nostri piatti di legumi per il bene della nostra salute.
Anche il nostro pianeta, come il nostro intestino, gradisce di più le coltivazioni di legumi, perché i legumi richiedono poca acqua, in pratica nella nostra zona climatica sono sufficienti le piogge, mentre i cereali ne richiedono tanta di più, soprattutto il mais che per coltivarlo hanno prosciugato i fiumi.
Inoltre c’è una grossa differenza nello sfruttamento del terreno, laddove i cereali “succhiano” sostanze nutritive, lasciandolo privo di nutrimento per le future coltivazioni, al punto da necessitare la concimazione, mentre i legumi lo nutrono.
I legumi sono un vero e proprio concime per la terra, c’è una tecnica chiamata sovescio, che consiste nel seminare legumi, di solito si preferiscono, fave, piselli o erba medica, lasciar crescere la pianta, fare il frutto, poi arare il tutto andando a seppellire di terra la pianta coi frutti.
In questo modo quel terreno è bello concimato e pronto a ricevere la semina di qualsivoglia prodotto.
Anche questo fatto deve invogliarci a consumare legumi, perché ci facciamo del bene due volte, una direttamente nel nostro intestino e l’altra conservando meglio il pianeta, per noi e per chi verrà dopo di noi.

Una risposta a "Legumi o cereali…."

Add yours

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: