Due parole sul carciofo

Articolo di Anna Rutigliano

Ti senti stanca? Depurati con il carciofo
La stanchezza può essere spesso causata da un accumulo di tossine. Ma il carciofo può aiutarti a ritrovare energia e forma, perché grazie alla cinarina è un ottimo alleato del fegato. La cinarina è un composto acido fenolico che agisce sulla bile favorendo la disintossicazione e la diuresi. In una dieta povera di grassi, zuccheri, alcol e carne rossa, contribuisce alla rigenerazione delle cellule del fegato, che è il motore del metabolismo. E se il metabolismo funziona bene, anche la tua dieta funzionerà. Le ricette con carciofi, preparate quando è stagione, ti aiuteranno a sentirti leggera e in forma.
Contro il colesterolo e il diabete
AVVERTIMENTO
Di solito del carciofo si mangia il cuore, più tenero e gustoso, e si buttano le foglie esterne. In realtà con quelle foglie, se essiccate, è possibile preparare un decotto utile per la perdita di peso, oltre che per l’eliminazione del colesterolo cattivo nel sangue.
Un altro beneficio del carciofo è inoltre la stabilizzazione del livello di glicemia nei soggetti con diabete: il merito è della fibra solubile, essenziale per il controllo glicemico. Se soffri di diabete, glicemia alta o colesterolo alto, inserire delle ricette con carciofi nella tua dieta può esserti molto utile.
Acido folico e sali minerali preziosi per le mamme
Ricco di ferro e potassio, il carciofo ha anche un elevato contenuto di acido folico, fondamentale per la crescita del bambino nella pancia. Proprio per questo ne è consigliato il consumo durante i mesi di gravidanza. In più è ricco di magnesio, utile per evitare i crampi e per la regolazione delle contrazioni uterine.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: